Spazio Emozione – Diamo voce ai sentimenti

Oggi, presso la sede dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Roma Capitale, è stato presentato “Spazio Emozione”, il nuovo progetto di ScuolAttiva, realizzato con il sostegno di Boeing, il contributo scientifico di Fondazione Libellula e il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e del Comune di Grottaglie.

Per ScuolAttiva, educare significa unire conoscenze e competenze affettive: ascoltare, comprendere e gestire le emozioni è fondamentale per costruire una crescita autentica, una scuola inclusiva e una comunità più forte.

Durante la conferenza stampa sono state presentate le prime due aule-laboratorio “Spazio Emozione”, che verranno inaugurate nei prossimi mesi. In questi spazi, bambini e bambine, insieme ai loro docenti, potranno imparare a comunicare, risolvere conflitti, valorizzare le differenze e sviluppare empatia.

Il progetto prevede anche attività di supporto per gli insegnanti, con kit didattici e webinar formativi, realizzati con il contributo scientifico di Fondazione Libellula. Durante l’evento, i bambini hanno partecipato attivamente con domande e curiosità, rendendo la giornata ancora più speciale.

La presentazione si è conclusa con una visita in Campidoglio, per rafforzare il legame tra scuola, istituzioni e comunità, confermando l’importanza di un’educazione alle emozioni e alla parità di genere fin dai primi anni di scuola.

ScuolAttiva crede che la scuola debba essere il primo luogo in cui imparare ad ascoltare le emozioni, proprie e degli altri, per crescere insieme.