Orienta il Futuro

Un progetto di

Sostenuto da

I numeri edizione 2025-2026:

4

scuole

12

classi

20

ore di F.S.L. e 

Orientamento 

DIFFUSIONE:

Classi III, IV e V

Istituti Tecnici

Scuola Secondaria di II grado

4° edizione 2025-2026

Orienta il Futuro


Il Progetto

Orienta il Futuro è un percorso F.S.L. sviluppato da Avvenire, promosso da ScuolAttiva Onlus con il sostegno di Eni Scuola.
Nasce per accompagnare gli studenti e le studentesse di 12 classi delle scuole secondarie di secondo grado verso le professioni emergenti nel settore energetico.

Obiettivi

Secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è fondamentale preparare le nuove generazioni alle professioni emergenti.

L’iniziativa mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere i cambiamenti in atto nel settore energetico e affrontare le nuove opportunità professionali legate a energie rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità.
Il progetto rientra tra i programmi F.S.L. e orientamento riconosciuti dal MIUR e vede come partner Eni Scuola, che, insieme a esperti del settore, coinvolgerà i partecipanti in moduli teorico-pratici.

Come si svolge

 

3 Moduli Tematici (FEB-APR 2026)
Condotti da giornalisti, professionisti del settore, giovani ricercatori e role model, i moduli guidano gli studenti alla scoperta del settore energetico attraverso l’analisi di scenari, casi concreti e attività pratiche di approfondimento.

1 Workshop sul Public Speaking (MAR 2026)
Progettato per migliorare la capacità degli studenti di parlare in pubblico, rendendo la loro comunicazione più chiara ed efficace.