In collaborazione con:


La fatica di essere medie
Il progetto
Il progetto La fatica di essere medie nasce dalla collaborazione tra ScuolAttiva Onlus, AXA Assicurazioni e la Fondazione Una Nessuna Centomila.
L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di I grado, vuole accompagnare ragazzi e ragazze in un percorso di educazione all’affettività e alle relazioni, in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Attraverso la visione del cortometraggio 101% (presentato al Festival del Cinema di Venezia e disponibile su RaiPlay), gli studenti saranno stimolati a riflettere sulle emozioni, i primi innamoramenti, l’uso dei social e i rischi legati ai rapporti tossici
Gli obiettivi
- Promuovere l’educazione affettiva: aprire spazi di dialogo su emozioni, sentimenti e relazioni tra pari.
- Contrastare la violenza di genere: fornire strumenti per riconoscere i segnali di rapporti tossici e dinamiche di controllo.
- Educare al digitale: stimolare un uso consapevole dei social network e del web nella costruzione delle relazioni.
Gli strumenti
- Questionario propedeutico
Somministrato in forma anonima agli studenti prima dell’attività, per far emergere esperienze, dubbi e percezioni legate alle emozioni e al digitale. - Visione del cortometraggio “101%”
Un film breve che racconta le sfide emotive degli adolescenti e che diventa punto di partenza per la discussione. - Incontro e dibattito in classe
Guidato da formatrici ed educatrici esperte della Fondazione Una Nessuna Centomila e da operatrici dei centri antiviolenza, per analizzare insieme il tema della violenza digitale e dei rapporti interpersonali. - Questionario finale
Proposto al termine del percorso per stimolare ulteriori riflessioni e raccogliere il feedback degli studenti.