Sostenuto da:
 
					In collaborazione con:
 
					Generazione UP!
Il progetto
ScuolAttiva Onlus, insieme a Corepla e ad Avvenire, promuove il progetto Generazione UP, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado per l’anno scolastico 2025/2026.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di combattere le fake news – in particolare quelle legate alla plastica – e avvicinare i ragazzi alla lettura critica, al giornalismo e ai temi della sostenibilità .
Attraverso un percorso educativo che unisce giornalismo, ambiente e innovazione, Generazione UP stimola gli studenti a sviluppare pensiero critico, competenze digitali e consapevolezza ecologica.
Gli obiettivi
- 
Promuovere la corretta informazione: aiutare i giovani a riconoscere le fake news e a sviluppare uno sguardo critico. 
- 
Valorizzare la sostenibilità e l’innovazione: sensibilizzare al riciclo. 
- 
Avvicinare al mondo del giornalismo: stimolare la curiosità dei ragazzi verso la scrittura e l’informazione . 
Gli strumenti
- 
POP UP – Il giornale in classe 
 Sei uscite distribuite tra ottobre e aprile, con interviste agli esperti Corepla e rubriche dedicate.
- 
Workshop online 
 Tre incontri su piattaforma Remo: attività pratica con la creazione di una prima pagina di giornale dedicata alle fake news sulla plastica.
- 
Workshop in presenza 
 Tre incontri dal vivo nelle scuole, condotti dagli esperti Corepla, per accompagnare studenti e studentesse in un percorso pratico e coinvolgente sul tema del riciclo e del riuso della plastica.
- 
Contest finale 
 Una sfida creativa tra le 10 classi più meritevoli, con giuria composta da esperti Corepla e giornalisti di Avvenire. Premi: gadget sostenibili in plastica riciclata .

