Orienta il Futuro

Un progetto di
LOGO Avvenire scontornato
Sostenuto da

Partner Scientifico

Logo UC orizzontale POSITIVO 540C
I numeri edizione 2024-2025:

12

classi

300

alunni

30

ore di P.C.T.O e 

Orientamento 

DIFFUSIONE:

Classi III, IV e V

Scuola Secondaria di II grado

3° edizione 2024-2025

Orienta il Futuro


Il Progetto

Orienta il Futuro,un percorso di Orientamento e  PCTO di Avvenire, promosso da ScuolAttiva Onlus con il sostegno di Eni Scuola e il contributo scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso coinvolgerà gli studenti e le studentesse di 12 classi secondarie di secondo grado in un “viaggio” alla scoperta della sostenibilità e dell'imprenditorialità.

Obiettivi

Secondo il Ministero dell'Istruzione e del Merito, è importante preparare le nuove generazioni al futuro imprenditoriale e alle nuove professioni emergenti.

L'imprenditorialità stimola l'innovazione, sviluppa competenze di problem-solving e gestione del rischio, e offre agli studenti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato del lavoro moderno. ll percorso rientra tra i programmi P.C.T.O. e orientamento riconosciuti dal MIUR e vede come partner Eniscuola, professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperti del settore energetico e per il management, che coinvolgeranno in moduli teorico/pratici i partecipanti. Il P.C.T.O. prevede 30 ore studiate e strutturate per essere fruibili interamente in DDI.

Come si svolge

3 Moduli Tematici (GEN-FEB 2025) 

condotti da docenti universitari, professionisti del settore e role model, volti a condurre gli studenti e le studentesse alla scoperta del settore energetico attraverso interventi teorici e attività pratiche di approfondimento.

1 Workshop sul Public Speaking (FEB 2025)

utile a migliorare la capacità dei ragazzi di parlare in pubblico, rendendo la loro comunicazione più efficace.

Contest finale (APR 2025)

una competizione che darà la possibilità alle classi di affinare la loro capacità imprenditoriale, identificando un'idea di business legata agli argomenti trattati durante il percorso. Il gruppo vincitore potrà partecipare ad un soggiorno formativo presso la redazione di Avvenire a Milano.