F11-12-2019 – Oggi i bambini della classe 5^A della Scuola Primaria “Racchetti” – Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” – di Sondrio hanno inaugurato il loro nuovo orto didattico, vinto nell’anno scolastico 2018-2019 con il concorso nazionale “L’Orto del futuro”, abbinato a “Coltiviamo il futuro”, il progetto promosso da ScuolAttiva Onlus e realizzato con il sostegno di Findus Italia. Un orto che si ispira a principi di sostenibilità e di inclusione, concepito come spazio di lavoro anche per gli alunni diversamente abili.
“Il nostro obiettivo è di renderci degni depositari del futuro ai nostri eredi. La coltura della terra che richiede amore, cura costante e attenzione, ha profonde radici. E in questa scuola è bello vedere che s’impara divertendosi, operando sul campo”. Queste le parole di Maria Pia Mollura, Dirigente Scolastico, che insieme alle insegnanti Alice Rodolfi e Elena Nobili, che tanto hanno lavorato al progetto, ha accolto la nostra delegazione formata per Scuolattiva da Daniela Pontecorvo e Luana Perugini e, per Findus, dall’agronomo Sabino Ardito e Francesca Trinti.
La primaria “Racchetti” raccoglie in questi ultimi anni i frutti di una didattica di eccellenza che vede realizzarsi perfettamente la sintesi tra tecnologia, nuove frontiere dell’apprendimento, approfondimento della cultura del passato e attenzione per l’inclusione di ciascun alunno. “L’Orto del futuro” è l’ultimo dei traguardi raggiunti, con il quale i bambini della 5^ A sono ai nostri occhi come dei piccoli eroi che piantano concretamente il seme per costruire un futuro più green e sostenibile!
“Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro”.
(Deepak Chopra)