È il plesso Bondi della Scuola primaria di Via Cornelia a Roma a inaugurare i Laboratori del Capitano, nell’ambito del progetto educativo Storie dal Mare.
Al termine del percorso didattico che ha visto il mare protagonista fra grandi esplorazioni, pesca sostenibile e orienteering, gli equipaggi di alunni della VA e della VB, delle insegnanti Angela Lavini e Annalisa Labianca sono “salpati” alla scoperta dei segreti della navigazione e del significato della leadership positiva.
Ripercorrendo la storia dell’Odissea e il lungo viaggio avventuroso di Ulisse e dei suoi compagni verso Itaca, gli equipaggi hanno imparato l’importanza del lavoro di squadra e cosa vuol dire essere responsabili, nelle relazioni con le persone, nell’incontro con il mare e i suoi abitanti e nella corretta alimentazione.
Capitano, Timoniere, Nostromo, Cambusiere e Marinaio: ciascun ruolo su una barca è importante e ha le sue responsabilità.
Fra le attività che hanno coinvolto maggiormente gli alunni e le alunne, senza dubbio l’attraversamento del mare in tempesta, la pesca stando attenti a evitare le specie protette e la realizzazione dei nodi.
Non resta che augurare buon vento ai nostri equipaggi: Cavalcalonda, Maremosso, Redeimari e poi che anche ai Mostri Marini, ai Pirati della morte e alle Ancore Nere, che oltre a scegliere un nome, si sono dati la carica con motti efficaci:
“Siamo i mostri marini: non stateci vicini!”
“Siamo i Pirati della morte: non esiste squadra più forte!”
“Siamo le Ancore nere: sfidateci e ve la faremo vedere!”
Storie dal Mare – Capitani di domani, si salpa!
Partiti dalla Scuola Primaria Bondi di Via Cornelia 73 a Roma i Laboratori del Capitano del progetto Storie dal Mare. Largo agli equipaggi!